Concerti 2016_3Bellissimo concerto con grandi emozioni ieri sera al terzo appuntamento dei “Concerti in Riva al Mare ed 2016”.
Dopo l’incursione nella modernità, con il concerto Jazz della scorsa settimana, la scena è tornata  alla musica classica con il prestigioso duo Ferraguto-Pace.
I musicisti si sono esibiti con un programma dedicato per chitarra acustica e flauto traverso che ha permesso agli spettatori di ascoltare come questi due strumenti della classicità siano in grado di potersi ricavare un loro autorevole spazio, grazie alla esplorazione tecnica di tutte le potenzialità esecutive degli strumenti e con opportuni arrangiamenti stilistici.

 

Il programma della serata ha spaziato da classici come il Notturno op 38 di F. Molino e Entr’acte di Ibert, concentrandosi su una bellissima parte dedicata al Tango ed alle composizioni di Astor Piazzola, arrangiate dal Duo con brani quali Libertango e come le applauditissime esecuzioni della “Histoire du Tango”, senza dimenticare la straordinaria Oblivion, musiche che hanno fatto vivere agli spettatore dei momenti di altissima levatura musicale.

Particolarmente bello è stato l’omaggio al compositore Ennio Morricone, con l’esecuzione di un medley di alcuni temi estratti dalle colonne sonore di film come Mission, Nuovo Cinema Paradiso e la leggenda del Pianista sull’Oceano, arrangiati con la collaborazione del pianista e compositore Andrea Centra.
Difficile rimarcare gli aspetti più salienti di in una serata così densa sotto il profilo esecutivo e interpretativo. I “pianissimo” del flauto di Marco Ferraguto ed il suo controllo del vibrato sono stati eccellenti ed hanno impressionato molto il pubblico, senza dimenticare il fondamentale sostegno armonico della chitarra di Andrea Pace, forse leggermente penalizzato dall’acustica della sala, che ha richiesto in qualche passaggio qualche piccola forzatura esecutiva.
La serata ha sicuramente testimoniato come la rassegna organizzata dalla Lega Navale stia diventando sotto il profilo artistico la più importante rassegna musicale del territorio, sotto l’attenta guida del Direttore Artistico il Maestro S. Accardi e dei suoi collaboratori.
Per coloro che volessero approfondire il repertorio proposto abbiamo inserito nell’articolo i link che potete cliccare per vedere alcuni dei brani proposti nella serata ed il link ufficiale del Duo Ferraguto-Pace.

Appuntamento a venerdì prossimo, con il concerto di chiusura dell’edizione 2016 di Concerti in Riva al Mare.
A.Serani

Share

Comments are closed

Condividi su
Share
Eventi
Giugno 2016
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Archivi
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri